HOME LO SCOPO LE ATTIVITA' LA FONDAZIONE NEL MONDO    
Le Attività
Le Risorse
I progetti futuri
 

Le Attività   


La principale attività della Fondazione Gorbachev è incentrata sulla carità e sugli aiuti umanitari, specialmente nei confronti dei bambini. 

E' opportuno menzionare, per esempio, la partecipazione della Fondazione nel lavoro di "Hematologists of the World", un'associazione internazionale che la Fondazione supporta e finanzia.

E' anche una forte sostenitrice del Programma "Leucosis in Russia" ed ha fornito consistenti apporti a varie organizzazioni mediche russe, quali il "Child Hematology Institute of Study and Research" ed il "Child Centre for the Transplantation of Marrow" (organizzazione, queste, che ha anche attivamente contribuito a creare).

La Fondazione, inoltre, aiuta i veterani di guerra e supporta organizzazioni culturali ed artistiche.

Riguardo al settore socio-economico e politico, la Fondazione è attualmente coinvolta nello sviluppo dei seguenti programmi: "Globalizzazione e Pace nel 21° secolo" e "Progetto Europa e Prospetto per l'integrazione Pan-europea". Inoltre proseguono gli studi sul tema "Interesse Nazionale e Problemi di Sicurezza in Russia".

La Fondazione Gorbachev, attraverso l'attività del suo ufficio in Italia, ha organizzato negli ultimi anni il "World Summit of Nobel Peace Laureates", riunendo regolarmente persone famose che hanno ricevuto il premio Nobel per gli sforzi compiuti in favore della pace nel mondo.

Lo scopo del Summit è quello di elaborare progetti e soluzioni affinché i capi di Stato, i politici e l'opinione pubblica internazionale possano sviluppare nuove strade in vista di una convivenza umana basata sulla pace, sulla tolleranza e sul rispetto dei diritti individuali.

 

Le Risorse  


La Fondazione è in grado di sostenersi e portare aventi le sue attività grazie all'aiuto dei suoi membri, ad offerte volontarie, donazioni e contributi di ogni tipo provenienti, in accordo con le leggi in vigore, da organizzazioni, banche, privati cittadini, ecc.

E' importante sapere, comunque, che la maggior parte delle risorse della Fondazione derivano direttamente dal suo Presidente M.S. Gorbachev, grazie ai ricavi dei suoi libri ed alle sue partecipazioni in seminari, conferenze e convention in tutto il mondo.

 

I Progetti Futuri  


Nel prossimo futuro, la Fondazione Gorbachev intende sviluppare lo studio e l'analisi dell'attuale processo di globalizzazione, le sue connotazioni più rilevanti ed il concetto di "sviluppo compatibile", tenendo anche in considerazione le nuove tecnologie ed i connotati dei valori umanitari nel 21° secolo.

 

  Top
World Summit of Nobel Peace Laureates
L'uomo della Pace: arte sulla comunicazione

web/concept by BLACKLEMON