HOME LO SCOPO LE ATTIVITA' LA FONDAZIONE NEL MONDO    
Lo Scopo
Il Programma
La Metodologia
 

Lo Scopo della Fondazione   


I propositi della Fondazione sono:

::. analizzare gli attuali problemi sociali, economici e politici della Russia e del Mondo in relazione al loro sviluppo storico;

::. contribuire alla formazione professionale della nuova generazione di scienziati e politici per rinforzare la morale ed i fondamenti umanistici degli individui e della società;

::. divulgare nozioni scientifiche, fornire servizi informativi, promuovere attività che facciano conoscere alla gente i propositi e il punto di vista della Fondazione.

 

Il Programma di Studio della Fondazione  


Il programma di studio della Fondazione è stato concentrato sui seguenti punti:

::. problemi circa la globalizzazione e lo sviluppo economico e sociale nel Mondo, in Russia e nei Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (ex URSS);

::. problemi culturali e spirituali;

::. processo di unione ed integrazione europea;

::. sicurezza internazionale e disarmo;

::. storia della Perestrojka in URSS.

Il motto usato per ricapitolare il programma di studi della Fondazione è "fino al conseguimento di una nuova civilizzazione".

Fino ad oggi la Fondazione ha portato a termine molti importanti studi, parecchi dei quali sono stati formalmente presentati alle Nazioni Unite e ad altre Organizzazioni Internazionali.

Tra queste, vogliamo menzionare:

::. "Sicurezza Globale" (scritto in collaborazione con American Gorbachev Foundation e Rajiv Ghandi Foundation of India)

::. "Interesse Nazionale e Problemi di Sicurezza in Russia" (scritto in collaborazione con Carnegy Corporation, USA)

::. "Interesse Nazionale della Russia e della Comunità degli Stati Indipendenti"

::. "Agricoltura: proprietà privata, democrazia e marketing" (scritto in collaborazione con Calgary University Trust-Fund e Canadian Gorbachev Foundation).

 

La Metodologia della Fondazione  


Dal 1992 la Fondazione Gorbachev ha pubblicato più di settanta tra libri e brochures.

Ha inoltre organizzato numerosi incontri e tavole rotonde (a livello internazionale), sia in Russia che nel resto del Mondo.

M.S. Gorbachev, Presidente della Fondazione, ha scritto numerosi rapporti e tenuto convegni in, tra gli altri, USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Svizzera, Olanda, Messico, Argentina, Brasile, Giordania, e Giappone.

Coloro che collaborano con la Fondazione coordinano i loro sforzi e studiano programmi in Russia e altrove, partecipando a meeting e prendendo parte a conferenze internazionali.

 

  Top
World Summit of Nobel Peace Laureates
L'uomo della Pace: arte sulla comunicazione

web/concept by BLACKLEMON